Si tratta di un novità della dichiarazione fiscale di quest’anno
A partire dal periodo d’imposta 2008, i docenti delle scuole di ogni ordine e grado possono beneficiare della detrazione del 19% delle spese sostenute per il proprio aggiornamento o per la propria formazione.
L’importo massimo delle spese per le quali si può godere della detrazione è di 500,00€.: il beneficio fiscale conseguibile è quindi pari, al massimo, ad 85,00€.
Inoltre, deve trattarsi di docenti di ruolo ovvero con incarico annuale.
Con la circolare 18/2009, l’Agenzia delle Entrate ha indicato che si tratta delle spese per libri, riviste, software didattici, corsi di aggiornamento e seminari, risultanti da fattura o ricevuta fiscale dalle quali risulti la tipologia del servizio o del bene acquistato.
Infine, nel caso di assistenza fiscale di un caf o di un professionista abilitato ovvero di controllo formale della dichiarazione, occorre rilasciare una certificazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale si dichiari di essere docente di ruolo o con incarico annuale, nonché la riferibilità delle spese alla propria formazione o aggiornamento professionale.