Scade il 30 settembre il termine per la presentazione delle dichiarazioni annuali per il 2009
Il 30 settembre ormai da alcuni anni è il termine per la presentazione delle dichiarazioni fiscali: Unico 2010, Irap 2010 ed Iva 2010.
In precedenza il termine era fissato al 31 ottobre. A partire dal 2007, il termine è stato anticipato, prima al 31 luglio, poi, dopo una serie di pressioni delle categorie maggiormente interessate, prima fra tutti i dottori commercialisti, il termine è stato fissato al 30 settembre.
Entro lo stesso termine i contribuenti che hanno già presentato la dichiarazione potranno apportare correzioni senza incorrere in alcuna sanzione: c.d. “correttiva nei termini”.
Il termine riguarda la presentazione di tutti i diversi modelli:
UNICO PF, relativo alle persone fisiche, che in assenza di redditi d’impresa e di lavoro autonomo potranno avvalersi del modello semplificato UNICO MINI;
UNICO ENC, relativo agli enti non commerciali;
UNICO SC, relativo alle società di capitali ed agli altri enti commerciali diversi dalle società di persone;
UNICO SP, previsto per le società di persone e per i soggetti equiparati;
IRAP 2010, per la dichiarazione dell’imposta regionale sulle attività produttive;
IVA 2010, per coloro che presentano il modello Iva separato dall’Unico.
Per i ritardatari il termine è il 29 dicembre, ossia entro 90 giorni dal termine ordinario: infatti, chi presenterà la dichiarazione entro quel termine, potrà essere soggetto solo ad una sanzione amministrativa ad importo fisso.
La dichiarazione presentata entro i 90 giorni dal termine, infatti, non può essere considerata omessa né ai fini amministrativi né ai fini penali.
Lascia un commento